Scopri il miglior allarme casa per la tua residenza a seconda della tipologia di edificio e delle tue esigenze di sicurezza.
Il furto in casa è un’esperienza che va ben oltre il semplice smarrimento di beni materiali. È un attacco diretto alla nostra percezione di sicurezza, un trauma che insinua paura e insicurezza nella nostra quotidianità.
L’abitazione, simbolo di protezione e serenità, si trasforma in un campo minato di ricordi dolorosi e ansie future, svelando delle conseguenze che vanno ben oltre il danno economico.
Sapere che qualcuno è entrato nel nostro spazio privato mettendo a rischio la salute dei nostri cari e toccando ogni oggetto che ci appartiene ci lascia nel caos.
L’unico modo per guardare al presente e ricostruire un sentimento di sicurezza è riappropriarsi del proprio spazio.
In tal senso, l’installazione di un sistema di allarme si profila non solo come una scelta logica, ma quasi come un passo necessario verso la riconquista di un senso perduto di sicurezza e controllo.
Un allarme non è soltanto un deterrente fisico per i malintenzionati, ma rappresenta anche un’ancora psicologica per vivere con tranquillità la propria dimensione domestica.
Il miglior allarme casa è in primis quello professionale
L’investimento in un sistema di sicurezza domestica va ben oltre la salvaguardia dei beni materiali: è un passo decisivo verso la tutela dei propri cari e nella creazione di un ambiente che torni a essere sinonimo di rifugio e non di pericolo.
La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore, proponendo soluzioni sempre più avanzate e personalizzabili, in grado di adattarsi alle esigenze di ogni abitazione e garantire un livello di protezione ottimale.
Il primo punto da cui partire per la messa in sicurezza della propria residenza è la scelta di un allarme professionale.
Nel mercato infatti esistono varie di tipologie di allarmi non professionali che puntano tutto sull’aspetto economico e non su quello qualitativo.
Sono di facile installazione, per questo sono adottati da un gran numero di persone senza considerarne le conseguenze negative quali inefficienza dell’impianto, continui guasti e malfunzionamenti e la creazione di soluzioni standardizzate che non si sposano con la quotidianità domestica.
Caratteristiche e vantaggi di un sistema di allarme professionale
Un allarme professionale è innanzitutto progettato e realizzato a seconda della tipologia di edificio in cui verrà installato. In base alla dimensione degli spazi da proteggere, punti di accesso e abitudini degli inquilini, gli installatori esperti stabiliscono la tipologia e il numero dei sensori da impiegare e le funzionalità di sistema da configurare.
Un sistema di allarme professionale punta alla qualità garantendo al cliente un alto livello di sicurezza e servizi a 360°, come la gestione dell’impianto da remoto tramite app e il monitoraggio da una Centrale Operativa, che verifica gli allarmi e allerta le autorità competenti in caso di necessità.
Come scegliere il miglior allarme casa
Banalmente, il miglior allarme casa è quello che protegge una residenza non appena rileva un tentativo di intrusione.
Questo è l’obiettivo primario e generale, ma per ogni abitazione si può scendere nello specifico e progettare un sistema personalizzato.
La personalizzazione avviene a seguito della considerazione di 2 fattori:
- La tipologia di collegamento dell’impianto (via cavo, via radio o misto)
- Il livello di protezione che si vuole ottenere (interna, esterna, totale).
Ogni residenza, infatti, è diversa dalle altre, così come ogni famiglia o persona ha abitudini di vita e esigenze differenti.
Allarme casa: tipologia di collegamento
Un sistema di allarme è costituito da vari dispositivi quali la centrale, i sensori, la sirena, e altri moduli che comunicano tra di loro. Ogni componente ha una funzione specifica, ma opera solo se integrato in un sistema.
Il collegamento dei vari dispositivi nel sistema può avvenire in 3 modi:
- Via cavo o con fili
- Via radio o senza fili
- Via cavo + via radio
Ognuna di queste opzioni presenta dei vantaggi e degli svantaggi a seconda della situazione abitativa in cui si vive e delle esigenze a medio e lungo termine degli inquilini.
Sistema via cavo
Nello specifico, un sistema con fili (cablato, in gergo tecnico) è la soluzione migliore se l’edificio presenta una predisposizione filare per il passaggio dei cavi.
Il segnale via cavo è trasmesso in maniera stabile e forte, anche su lunghe distanze, grazie alla comunicazione filare.
Lo svantaggio principale di questo sistema è che può essere installato e ampliato in futuro solo a seguito di opere murarie.
Gli esperti di sicurezza TECHNOVISION garantiscono però la progettazione di lavori non invasivi e in linea con le caratteristiche dell’ambiente domestico circostante.
Sistemi via radio
Negli impianti senza fili, i dispositivi sono connessi tramite comunicazione wireless. Questo permette un’installazione che può essere eseguita senza l’intervento di opere murarie e rimovibile facilmente in caso di traslochi.
Il collegamento tramite la rete Internet può essere fattore di rischio in termini di hackeraggio se ci si affida a tecnici inesperti. Professionisti esperti come quelli TECHNOVISION, invece, possono progettare sistemi di ultima tecnologia con una comunicazione criptata e sicura.
Sistemi misti
Se la tipologia di residenza prevede aree con predisposizione filare e zone in cui questa non è realizzabile, il miglior allarme casa sarà quello ibrido. Il sistema da installare prevederà sensori filari nelle zone dove sarà possibile effettuare un cablaggio e sensori wireless nelle aree più esterne sprovviste di predisposizione.
Allarme casa: livello di protezione
La paura di subire un furto in casa accomuna tutti, per contro ogni abitazione ha ambienti ed elementi architettonici differenti di cui tener conto nella messa in sicurezza dell’edificio.
Una residenza può estendersi su aree che prevedono zone esterne, come cortili o ampi giardini, o svilupparsi in dimensioni più ristrette, come accade negli appartamenti. A seconda dell’abitazione si deve quindi studiare una soluzione di sicurezza su misura e appropriata al caso specifico.
I professionisti della sicurezza possono consigliare l’installazione di impianti per interno, i cosiddetti volumetrici, o per esterno, i cosiddetti perimetrali, e soluzioni integrate per un livello massimo di protezione.
Sistema volumetrico
L’allarme volumetrico si focalizza sulla tutela degli interni dell’edificio, avendo come obiettivo il rilevamento di presenze anomale durante l’assenza degli inquilini.
I sensori volumetrici, controllando un’area delimitata e mediante tecnologie che percepiscono variazioni termiche o movimenti, sono in grado di identificare la presenza di intrusi.
Antifurto nebbiogeno
Un dispositivo utile nella difesa degli interni è l’antifurto nebbiogeno. Questa tecnologia, abbinata a un impianto di allarme, consente di imprigionare il ladro entrato all’interno dell’abitazione in una fitta nebbia atossica e incolore.
In questo modo il malvivente non riesce a terminare il furto e viene allontanato immediatamente. Il nebbiogeno non macchia e non rovina pareti e arredamento, quindi può essere impiegato senza preoccupazioni.
Sistema perimetrale
L’allarme perimetrale protegge le aree esterne di un’abitazione mediante l’uso di sensori posizionati strategicamente su finestre, balconi e terrazze, i quali identificano e registrano qualsiasi tentativo di intrusione già dalle fasi iniziali di avvicinamento da parte di potenziali intrusi. I sensori perimetrali hanno dunque il compito di intercettare un ladro ancora prima che esso possa violare l’interno dell’abitazione.
Uno dei principali benefici dell’allarme perimetrale risiede nella sua capacità di rimanere attivo anche quando la famiglia o altri occupanti si trovano all’interno dell’edificio, offrendo così una protezione continua.
Miglior allarme casa: soluzioni personalizzate e integrate con TECHNOVISION
In definitiva, il miglior allarme casa è quello che rispetta l’ambiente della propria residenza e le esigenze della committenza.
Gli esperti di sicurezza TECHNOVISION garantiscono uno studio accurato degli spazi di residenze e dimore di prestigio e propongono progetti in linea con il livello di rischio e la tipologia delle abitazioni.
Per raggiungere il massimo livello di sicurezza, soprattutto in case con ampi spazi, è possibile anche integrare i sistemi di allarme di protezione interna ed esterna e scegliere di abbinare all’impianto un sistema di videosorveglianza per supervisionare ciò che accade nella propria residenza.
Tutte queste valutazioni sono da affrontare con l’aiuto di esperti del settore che possono consigliare i dispositivi e le tecnologie migliori per la tua residenza, mai invasive e sempre centrate.
Se desideri ricevere una consulenza professionale, contatta gli esperti di sicurezza TECHNOVISION al numero + 39 0332 477105.